5 Migliori Itinerari Enogastronomici della Puglia

Questo suggestivo itinerario prevede percorsi che variano da 2 km a 15 km e si sviluppa in pianura, sia su sentieri sterrati che su strade asfaltate . Continua ...

La zona è delimitata dai comuni di #Ostuni, #Fasano, #Monopoli e #Carovigno e vede un'altissima concentrazione di ulivi millenari: si stima che alcune piante abbiano addirittura superato i 3.000 anni d'età. 

COSA VEDERE

  • Fasano: cittadina di notevole importanza architettonica, religiosa militare. Consigliate le seguenti visite: Museo dell'olio di oliva, dolmen di Montalbano, torrione delle Fogge
  • Ostuni: storica città molto panoramica, con un famoso centro storico un tempo dipinto interamente con calce bianca. Da visitare la Basilica Minore, Villa Nazareth e le mura aragonesi che cingono la città vecchia.

GASTRONOMIA E PRODOTTI TIPICI

Olio extravergine di oliva, paste fresche condite con verdura di stagione o con i tradizionali ragù, vari tipi di carne tra cui l'agnello. Per quanto riguarda i dolci, graditissimi sono i #bocconotti e le #cartellate. Per quanto concerne invece i vini, i più noti sono S'èscusu, m'Inèbrio, Rosarose Blanc.

Benvenuti in Puglia