Puglia in inverno, dove andare e cosa fare

1

La Puglia è il luogo ideale dove alloggiare!

Perché lo abbiamo detto tante volte che la Puglia non è solo sole, mare, spiagge bellissime e serate che lasciano sulla pelle il profumo di salsedine.

La Puglia è chiese barocche, città bianche che riflettono i colori del tramonto, trulli che si innalzano tra ulivi secolari. La Puglia è storia e tradizione e ogni città pugliese ha una caratteristica unica che merita di essere vista…e assaggiata!

Partiamo dal grande classico dell’inverno pugliese: Alberobello.
La cittadina dei trulli in inverno si adorna di luci per offrire ai suoi visitatori uno spettacolo unico al mondo.

Ma non solo. La Puglia d’inverno è perfetta per scoprire tante meraviglie. Dalle città più rinomate come la Lecce barocca, o la Città Vecchia a Bari ai luoghi meno conosciuti della Puglia come paesini della Valle d’Itria che, solitamente, nel periodo natalizio fanno a gara per gli addobbi più belli.

Cosa mangiare in Puglia in inverno

Visitare la puglia in inverno è l’occasione perfetta per scoprire sapori e piatti tipici dei mesi più freddi.

A partire da ottobre, infatti, la puglia da nord a sud inizia a celebrare le festività con piatti che si possono gustare solo in questi mesi. Le città si colorano e portano in scena tradizioni antiche. Ma ancor più si profumano di sapori nostrani, direttamente dalle cucine e dalle ricette degli avi.

Dalle pettole, tipiche dei primi giorni di dicembre, al baccalà tenero e croccante e rigorosamente fritto da gustare nel periodo natalizio.

Come dimenticare poi il re e la regina dell’inverno pugliese: le cartellate e i purceddhruzzi, i dolci più attesi e dedicati ai momenti di festa .

Il periodo invernale è quello più fitto di eventi, manifestazioni e sagre. Forse, appunto, il periodo perfetto per visitare una regione e scoprirne le tradizioni centenarie.

Come abbiamo già detto le città a partire da fine novembre si riempiono di luminarie e fanno a gara a chi riesce a ricreare l’atmosfera più magica.

E proprio come se si tornasse indietro nel tempo i piccoli borghi e paesini dell’entroterra si trasformano in presepi….in tutti i sensi!
Sono famosissimi, infatti, i presepi viventi sparsi in tutta la Puglia, uno fra tutti quello di Tricase.Tra una luminaria, un mercatino e un presepe i pugliesi trovano anche il tempo di organizzare sagre!

Le sagre invernali hanno il sapore del vincotto e delle caldarroste, e il colore dorato del fritto, come quello delle pettole che vengono servite calde in ogni angolo.

Benvenuti in Puglia

#puglia #dimoraterradipuglia #invernoinpuglia