Quali sono le location più esclusive per una vacanza in Puglia?

Puglia 2

Basti pensare alle attrazioni presenti sia sulla costa che nell’entroterra: il promontorio del Gargano, le città costiere della provincia di Bari, il Salento ed il barocco leccese, il mare del Salento, la Valle d’Itria e le sue campagne che ci riportano indietro nel tempo, la zona dei trulli… Se abbiamo intenzione di visitare la Puglia, prendiamoci almeno una settimana di vacanza, ed accettiamo l’idea che dovremo ritornarci per continuare a scoprire le sue ricchezze.

Sicuramente sarete d’accordo sul fatto che scegliere la location giusta è basilare per godersi fino in fondo il proprio soggiorno. Allora scopriamo insieme quali sono le strutture più esclusive per una vacanza in Puglia. 

Trulli e Pajare.

Se vogliamo parlare di abitazioni tipiche pugliesi non possiamo non menzionare i trulli. Queste strutture, che si trovano in abbondanza nella valle d’Itria, si contraddistinguono per essere costruite interamente con la tecnica della pietra a secco, laddove l’incastro di pietre anche di diverse dimensioni e la forza di gravita rendono il tutto molto stabile. Le pajare sono simili a trulli ma ancora più spartane, e di solito sono costituite da un unico ambiente.

Alloggiare in un trullo restaurato è un’esperienza unica che ci farà entrare in pieno contatto con il territorio. A volte i trulli sono stati armoniosamente inseriti in un’abitazione più moderna, per non privare i propri ospiti di tutte le comodità ed i comfort necessari. 

Masserie di lusso con piscina.

Che dire delle masserie? Si tratta di costruzioni tipiche rinnovate, interamente realizzate con materiali che possono essere trovati in loco, come il tufo, la pietra o la pietra leccese. Anche in questo caso parliamo di una scelta di lusso. Di solito sono posizionate nelle zone campestri, per chi vuole godersi la pace e la tranquillità assolute. La presenza di una piscina rende il tutto ancora più esclusivo.

Case vacanza.

Le case vacanza sono la soluzione più alla portata per la maggioranza delle persone. Possono essere direttamente sul mare o più nell’entroterra, e si rivelano ideali per chi deve rimanere per un soggiorno più lungo. Offrono infatti la libertà di utilizzare la cucina e di non dover pranzare o cenare sempre fuori. Se la nostra è una compagnia numerosa, potremo prenotare una casa vacanza più grande con piscina.

Agriturismi.

Gli agriturismi sono delle strutture rustiche che ricalcano lo stile architettonico del luogo. Di solito sono quelle meglio attrezzate per farci gustare alcune delle pietanze tipiche più caratteristiche, preparate secondo la tradizione più verace e con prodotti rigorosamente locali. Possono essere posizionati molto vicino al mare, ma nella maggioranza dei casi si trovano nell’entroterra nelle zone di campagna.

 

Benvenuti in Puglia
#puglia #vacanzeinpuglia #dimoraterradipuglia
Fonte mycase.it