Turismo in Valle d'Itria

Tutto questo giustifica l'alta presenza di strutture ricettive e gastronomiche, nonché di numerosi eventi durante l'anno. Le maggiori attrattive turistiche sono:

  • i centri storici, caratterizzati da vicoli e stradine ingarbugliate e pavimentate con le tipiche chianche, dalle case imbiancate a calce e dai caratteristici balconi fioriti, dalle chiese e dai monumenti di varie epoche. Unico nel suo genere è il vasto centro storico di Martina Franca in cui gli elementi tipici dei centri storici itriani si mischiano al Barocco creando un contesto elegante e artistico con grandi capolavori d'arte come la Basilica di San Martino e la relativa collegiata, i porticati e gli archi finemente lavorati. Il piccolo centro storico di Cisternino invece, presenta un aspetto più semplice e rustico ed è inserito tra i 100 borghi più belli d'Italia. Il centro storico di Locorotondo, è caratterizzato, invece, dalle caratteristiche case con il tetto a spiovente coperto con le chiancarelle chiamate cummerse, più diffuse in questo comune rispetto a quelli limitrofi e il "lungomare" ovvero la passeggiata panoramica che si affaccia sulla suggestiva valle.
  • i grandi agglomerati di Trulli;
  • le masserie;
  • l'enogastronomia tipica di questa zona. Cibi tipici di tutta la zona sono i taralli, le friselle, le olive, la focaccia, le pettole e i panzerotti. Famose e pregiate sono le carni della valle d'Itria tra cui spiccano gli Gnummareddi, il Capocollo di Martina Franca e le bombette di carne, caratteristiche della zona. I vini DOC sono il Martina Franca e il Locorotondo;
  • le aree naturali e boschive.

Benvenuti in Puglia