CICERI E TRIA - TRA SAPORE E INCANTO

 

ciceri e tria 2

Questa specialità ha origini molto antiche, che ci riconducono all'antichità classica arrivando anche agli arabi e alle celebrazioni dove si utilizzavano i legumi ormai vecchi, per far posto al nuovo raccolto. 

L'uso di queso piatto è però legato anche ad una tradizione popolare, nella quale veniva servito ai poveri del paese durate le celebrazioni per la festa di San Giuseppe. 

Ma chi sa cosa significa "Ciceri e Tria"? 

Il nome sta per pasta con i ceci e in base alla zona della Puglia in cui ci troviamo, il nome di questa ricetta può variare. 

Il piatto prevede una pasta molto simile alla tagliatella, che viene in parte lessate e in parte fritta, successivamente viene poi unita ai ceci i quali vengono stufati.

Alzi la mano chi è amante della pasta e dei ceci! Perchè allora non organizzare una serata pugliese a base di Ciceri e Tria? 

Ecco a voi la ricetta tanto desiderata. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

Pasta fatta in casa

150 gr di ceci secchi (dose per 4 persone)

brodo vegetale

cipolle, aglio, peperoncino, sedano, carote q.b.

olio, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE

Circa dodici ore prima di cucinare questa ricetta ricordate di mettere a bagno i ceci in acqua salata. Solo dopo le dodici ore, appunto, saranno pronti per essere messi in padella insieme a cipolla, aglio, peperoncino, sedano e carota (a discrezione del vostro gusto) per iniziare la loro lenta cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale per mantenerli morbidi.