LA PIZZICA

pizzica 2

Molto spesso si sente parlare di pizzica salentina come un ballo con lo scopo puramente estetico e di intrattenimento. Ma non tutti sanno che questo ballo ha origini antichissime che sono meno noti e discussi.
Quindi, la volete sapere la storia? Bene, mettevi comodi e fatevi trascinare dal racconto... 

Cos'è la pizzica salentina? Molto più di una danza popolare

Sicuramente avrete sentito parlare della pizzica salentina quando avrete trascorso le vostre vacanze in Puglia o addirittura da qualche ricerca fatta prima di preparare le valige e partire; ma la pizzica è molto più di una danza popolare: è l'essenza più intima del popolo salentino, sotto forma di ballo.
Il ritmo frenetico e le movenze di questa danza raccontano la storia di questo fantastico popolo con origini molto molto più lontani di quanto si pensa.

Questa danza è conosciuta anche in altre regione e viene anche chiamata tarantella - il nome, deriva dal termine "taranta", ovvero il ragno veloso presente in tutti quei paesi molto caldi.
Il ballo ha, quindi, lo scopo di guarire le donne morse dal veleno di questo animale e, come vedremo tra poche righe, capiremo meglio il perchè.
Un'altra curiosità interessante è proprio quella del luogo di origine di questa danza popolare, ovvero Taranto, antichissima città del Salento. 

Cosa narra la leggenda della pizzica taranta

Secondo la leggenda, le donne che lavoravano tante ore sotto al sole, finivano spesso per essere morse da questo "simpatico" animaletto, e provocava loro spasmi fisici che rimandavano ad una danza.

Di ritorno dai campi, queste donne, accompagnate dal suono di tamburelli, danzavano seme più con insistenza e ritmo affinchè si liberasse dal dolore e dal veleno ormai in corpo.

Tutt'oggi la pizzica, viene vista come una danza terapeutica capace di curare il il morso della tarantola, ma soprattutto di trasmettere ala vera essenza del popolo salentino.

Morale? Prima di prenotare la vostra vacanza in Puglia state attenti a non essere morsi ! :P