Cosa vedere a Pasqua a Carovigno "La Nzegna"

download 1

Qui si celebra, con sbandieramenti e lanci di bandiere secondo un rituale antico di circa mille anni, il rituale della ‘Nzegna, che consiste nel lancio in alto di una bandiera. Sembra derivi dal lancio di un bastone con un panno rosso che un uomo miracolato lanciò in alto come segno per indicare il rinvenimento della grotta dove c’era l’immagine della Madonna di Belvedere che lo aveva guarito.

Vogliamo precisare che solo alcune famiglie possono avere il privilegio del lancio della ‘Nzegna. Gli sbandieratori e battitori di Carovigno sono ormai famosi in tutt’Italia, ed anche all’estero.

Diciamo però che tutto il paese merita una visita, cominciando dal Castello dei principi Dentice di Frasso, ora di proprietà del comune. Ma il territorio di Carovigno è ricco di cose da conoscere: il santuario della madonna di Belvedere, con la grotta dove fu trovata la sacra immagine; La riserva Naturale di Torre Guaceto, sia in mare che sulla costa, dove la natura regna incontrastata offrendo ospitalità a piante spontanee e ad animali, che si può visitare a piedi o in bici. Torre Sabina, località balneare e marina di Carovigno dove è possibile visitare una delle tre torri a forma stellare di tutt’Italia.

Quindi se passate da qui ricordatevi di visitare Carovigno e le sue tradizioni.

Noi di Dimora Terra di Puglia vi aspettiamo

Benvenuti in Puglia

#carovigno #pasquainsalento #nzegna #pasqua