Una famosa tradizione nel periodo pasquale - La Caremma

La Caremma è raffigurata da un burattino di una signora molto anziana che rappresenta la vedova carnevalesca. Questa ha la testa coperta da un fazzoletto ed è vestita solo di stracci, è considerata una figura superstiziosa.

Il periodo quaresimale avviene prima della festa di Pasqua e durante questi quaranta giorni, delle marionette vengono appese per le strade. Questo viene fatto per tenere d’occhio la plebe e ricordare il entimento dei loro peccati.


Questi burattini vengono adornati con diversi oggetti simbolici: la conocchia insieme al fuso, che rappresentano il lavoro femminile; un’arancia nella quale venivano conficcate sette piume di gallina. Oltre a questi, la Caremma potrebbe indossare anche una collana composta da taralli che rappresentano la povertà e spicchi d’aglio che si dice servano per allontanare il male.

La fine di questa festa avviene nel giorno di Pasqua quando l’intera Caremma viene incendiata, simbolo di trionfo della vita sulla morte e di purificazione. Quindi se fossi interessato a vedere dal vivo questa Caremma, il periodo nel quale dovresti visitare la Puglia è prima di Pasqua.

Benvenuti in Puglia

#puglia #italia #italy #tradizioni #travel