Per cos’è famosa la Puglia?

Durante l’anno ci sono fiere del formaggio nelle diverse città della regione, dove vengono esposti i prodotti migliori di tutta la regione.

Se voleste fare dei tour nei piccoli caseifici, ci sono agricoltori che sono più che felici di organizzare delle giornate nelle quali fanno i tour per i turisti curiosi.

Per quanto riguarda le tradizioni gastronomiche della Puglia, una che merita essere menzionata è la “Festa della Tipica”. La sede di questo festival è Castellana Grotte, e viene dedicato ad alcuni dei prodotti più popolari della regione. A queste degustazioni partecipano buongustai da quasi tutto il mondo, persino dalla Cina. I festeggiamenti iniziano nel pomeriggio e durano fino a tarda notte, ma verso le nove di sera ha luogo uno spettacolo culinario. Il festival viene di solito organizzato d’estate, quindi se vai a visitare la Puglia d’estate non puoi perdertelo.

Un’altra cosa per cui è famosa la Puglia è la vendemmia, anche perchè è la campionessa di produzione vinicola. Quello che rende veramente unico il vino, è il fatto che alcune ricette sono rimaste invariate per centinaia di anni. Ma oltre al vino di alta qualità, la Puglia possiede gli uliveti più antichi d’Europa, questo rende l’olio d’oliva unico e di alta qualità.

Benvenuti in Puglia

#puglia #salento #italia #italy #travel