Salento: ecco quando andarci.

FLmEw31WQAECLOp

Sebbene il Salento sia una delle località più gettonate dell’estate italiana, conserva ancora il suo fascino rustico e genuino, ricco di storia e tradizioni. Ma di cosa bisogna tenere conto in vista della partenza verso il Salento?

 

Il periodo migliore per visitare il Salento

La Puglia e il Salento sono famose per le loro acque cristalline, le bellissime spiagge di sabbia bianca e i tramonti mozzafiato. Non c’è da stupirsi che la maggior parte delle persone visiti la Puglia durante i mesi estivi, quando le temperature possono facilmente raggiungere i 40 gradi. La maggior parte degli italiani prende le ferie nel mese di agosto, quindi pensa di programmare la tua visita a maggio, giugno o settembre se puoi, e se vuoi evitare la folla più grande.

Nonostante la Puglia e il Salento siano famosi per la bellezza del suo mare, è sempre un buon momento per visitare questa bellissima regione.

Durante i mesi autunnali potresti essere ancora abbastanza fortunato da goderti gli ultimi strascichi d’estate – alcune persone vanno in spiaggia fino a ottobre – e magari tuffarti in un’esperienza enogastronomica. La Puglia e il Salento sono famosi per il vino e il cibo straordinario, quindi perché non combinare queste due tentazioni incredibilmente deliziose con un tour storico e artistico della regione? Ottobre e novembre sono due mesi fantastici per godersi il meglio del Salento.

Come ogni altra destinazione balneare, quando arrivano i freddi mesi invernali tutto sembra addormentarsi. L’intera regione va in letargo, in attesa del ritorno del bel tempo. Tuttavia, se vuoi visitare il Salento durante i mesi invernali, prova a trascorrere qui le tue vacanze di Natale e Capodanno, dove ti immergerai in un’atmosfera natalizia molto mediterranea.

Visitare il Salento in primavera è un’ottima idea, quando i tramonti iniziano ad esplodere in tutta la loro vivacità. Al contempo, potrai gustare del buon cibo senza dover condividere la bellezza di questa regione con troppi turisti. Se sei disposto a nuotare anche quando le temperature non sono così calde – allora aprile e maggio sono di gran lunga due mesi perfetti per visitare la punta d’Italia.